L’Aikido è classificato come “Sport di contatto” dal Decreto di attuazione del Ministero dello Sport del 13/10/20.
Per garantire che la pratica dell’Aikido si svolga nel rispetto dei protocolli anti-covid, come richiesto dal D.L. 52 del 22/04/21 art. 9 comma 2, (accesso alle strutture al chiuso in cui si praticano differenti discipline), i soli i praticanti di età superiore ai 12 anni dovranno essere muniti di uno dei seguenti certificati:
- Green Pass
- Certificato di avvenuta guarigione da COVID-19
- Certificato di effettuazione di test negativo al virus SARS-CoV-2 (rilasciato nelle 48 ore precedenti)
Va sottolineato che il D.L. 105/21 esonera da queste certificazioni i soggetti esenti per età dalla campagna vaccinale e quelli non vaccinabili – dietro presentazione di certificato medico – ed è’ previsto successivamente che anche a questi soggetti venga rilasciato il Green Pass.
Per accedere alle strutture al chiuso sono dunque richiesti il possesso di una delle 3 certificazioni (o l’esenzione) e la misurazione della temperatura corporea, che non deve superare i 37,5 gradi.
Verranno inoltre adottate tutte le buove pratiche di prevenzione al fine di garantire lo svolgimento della pratica in massima sicurezza , come l’igienizzazione delle mani all’ingresso e la disinfezione dei tatami ad ogni fine lezione.
Nella nuova sede dell’Aikikai Napoli è infine stabilito un numero massimo di 25 praticanti per ogni sessione di allenamento.
Allegati: Progetto Aiki, Protocollo per la pratica dell’aikido in presenza di rischio di contagio da virus Sars-cov2.
Fonti:
Inizia, nonostante ogni difficoltà, un nuovo anno di aikido. Alcune informazioni…
Per ulteriori informazioni sulle linee guida ed protocolli anti-covid si veda anche: